Donnerstag, 16. Oktober 2008

TRAINING - metodi semplici ma efficaci!



Oramai mi alleno da anni. Sono istruttore da molti anni in arti marziali, e in tutto questo tempo ho svilluppato sistemi personalizzati di allenamento.

Odio tutte queste publicita´ che promettono alla gente di accumulare muscoli e forme ala Schwarzenegger in pochi mesi o settimane, e addirittura senza sudare. Publicizzandoli come sistemi nuovi direttamente dall'America (come se l'America rapresentasse la scienza in assoluta), per venderle al primo che ci crede. Che poi non e´ nemmeno difficile trovare clienti, visto che molte persone preferiscono credere nella via facile, e non difficile. :)

L'arte marziale che pratico io, non si basa a degli incontri su ring, ma esclusivamente su autodifesa personale.
Sviluppando in questi anni un mio sistema personale per mantenere il corpo in forma e´ stabile, ho potuto osservare che non esistono precise regole su come allenarsi. Cio´ che per uno possa essere dannoso per la salute, non lo e´ magari per un altro.
Ho istruito poliziotti, donne, e bambini. Posso garantire per mia esperienza che le donne sono predestinate per questo. Se allenate bene, possono dare calci molto piu´ violenti di qualsiasi uomo. Questo deriva dalla diversita´ anatomica del loro bacino :)

Non credo quindi assolutamente in consigli di cosidetti specialisti. Come non credo nemmeno che bisogna andare in una palestra di Bodybuilding, per tenersi in forma.

Una volta una persona mi disse: "Salva, perche non ti iscrivi in una palestra di BB, si conoscono parecchie persone, e si socializza facilmente".

Ma cavolo, sono io strano? o gli altri? O mi alleno, o socializzo!!!!
Se mi alleno, ho bisogno di concentrazione, non mi serve una palestra dove tra un esercizio e l'altro, si chiacchiera al bar prendendo una bevanda Energy con chissa´ quale schifezze chimiche dentro, per aumentare muscoli.
E non mi va certo di pompare muscoli in macchinari che sembrano oggetti da torture moderni, per ammirarmi davani ad uno specchio, o andare in spiaggia per mostrare bicipiti e addominali.
Se voglio socializzare vado in una festa o in una discoteca.

Il mio modo di allenarmi e mantenermi in forma, e´ quello che faccio con la forza del mio corpo, e non con diversi pesi! Non guardo il tempo, ne seguo numeri!
Preferisco piuttosto fare lavoro al sacco, flessioni, esercizi per addominali (come sulla foto qua sotto), correre un paio di chilometri, alpinismo quando capita, e nuotare in una piscina.





A volte i miei allievi mi chiedono come faccia a non stancarmi con questi tempi, quando li faccio partecipare al "mio metodo" di allenamento. Ma la risposta e´ anche semplice e banale!! Dico sempre a loro: "Avete mai osservato un Bebé? Osservatelo bene come respira. Di suo istinto ogni neonato respira con la pancia, e non con i pettorali. Nella pancia si puo accumulare piu´ aria e non ci si stanca in questo modo cosi facilmente ;-) Quando poi loro applicano, ci riescono pure loro. Si tratta solo della giusta tecnica di respirazione.

E´ una tecnica istintiva di respirazione che abbiamo sin dalla nascita, che molti cambiano, non appena diventano adoloscenti. Magari in piscina, dove e´ piu´ figo respirare con i pettorali, anzi di mostrare la pancia che si gonfia respirando. lol.

Certo, e´ solo una battuta, ma rende perfettamente l'idea!


qui sotto un video di luglio, realizzato da mio figlio. Si tratta di un soft-control di braccia e riflessi. Fa parte della base per mantenere l'equilibrio anche subendo pressione. Seguito poi da pugni sul sacco.













.

14 Kommentare:

Aguaya hat gesagt…

Salva, te voy a tener que contratar a ver si me das un par de tips a ver si abandono el sedentarismo en el que me han sumido los blogs
:-)

Lieben schönen Gruß,
AB

Diliviru hat gesagt…

Congratulazioni salvacalcio. non per il sigaro si sono i più sani persona che conosco. Ora vi aveva detto: ammirazione per lei. Sei un accumulo di virtù

Yuya hat gesagt…

Hola salva!
Hai raggione, si possono fare tante cose utile, che ti fanno stare meglio con te stesso, senza andare a spendere chissà che.
Pero, nel mio caso, non ce la faccio molto bene,a caricare da sola, mà sicuro che non spendo in macchinari, solo pubbliccitari. Si vedono soltanto, tutte snelle, in forma, senza celluliti, fare essempi per battere questi problemi. Inece dovevvano metere, quelle che veramente hanno magari un po di gonfiore, che pero, dopo i macchinari, scomnpaiono. Nessuno le comprerebbe, perche non si vedrà facilmente il resultato. CHE DICI?

SALUTI, YUYA:)

Salva hat gesagt…

Aguaya,
mmmm, ci vorrebbe un computer portabile al collo, potresti fare training e scrivere nello stesso tempo nei blogs ;-) Scherz beiseite, ein paar minuten findest du sicherlich. Wenn ich dir etwas empfehlen kann, dann ist es ein guter Gymball, diese aufblasbaren. Kosten um die 10-20 Euro. gibts in verschiedenen Größen. Den ich benutze, der ist 75 cm Durchmesser, benutze ihn auch für situps.
Aber auch als Sitz. Anstatt sich auf dem Schreibtischstuhl zu setzen, kamm mann den Ball benutzen. Es zwing dich dazu während du zuhause vor dem PC sitzt, die Balance zu behalten und den Rücken zu stärken ;)

Dianita, grazie mille per le tue parole :))))

Yuya, si, non bisogna spendere. Il problema di autocaricarsi, io penso che bisogna solo iniziare. Anche solo 10 minuti al giorno, con esercizi che conosci tu aiutano parecchio.
Certo, in publicita´ fanno vedere snelle e belle. Boh, come ho scritto nel tuo post, la publicita´ o cio´ che ci propongono i massemedia, non rappresenta necessariamente il mio ideale di donna. Guardo altre cose! Ma purtroppo la gente si fa influenzare da questo. Dal punto di vista stragetico di Marketing, si, credo che ne venderebbero di meno. Ma tanto, io non faccio parte di un publico suscettibile. Risultati si vedono solo con alimentazione sana e sani esercizii. Purtroppo ce troppa gente che segue moda e idoli, mah, pecore secondo me. Contenti loro..... ;)

Un abbraccio affettuoso a voi tre,
Salva :)

Verónica hat gesagt…

Hola, Salva!
Que bueno entrenarse asi, seriamente. Yo admiro esta disposicion en las personas de mantener una disciplina con relacion al cuerpo. Y es cierto, uno se siente espiritualmente mucho mejor!
Saluti,
Vernica

Salva hat gesagt…

Ciao Veronica,
e´ sempre un grande piacere averti qui nel mio Blog :)

Si, il training l'ho praticato sempre con molta serieta´. Ammetto che l'anno scorso avevo perso un po´ i ritmi per vari motivi, ma ho ripreso facilmente, perche mi mancava qualcosa. Adesso che lo faccio con regolarita´ e con la vecchia disciplina, mi fa sentire di nuovo in ottima forma. Spritualmente aiuta sempre, e fa´ sentire molta soddisfazione dentro.

Un affettuoso saluto,
Salva :)

Roberto Ferranti hat gesagt…

Buon Compleanno!
e Grazie per il commento, eh si! bisogna raccogliere le energie, e proseguire in avanti! Le difficoltà obbligano a muoversi, d'altronde la pigrizia è il mio peggior nemico!
Ciao e divertiti! Rob & family

Salva hat gesagt…

Grazie Rob :) e anche per il tuo post dedicato a me :)

Si, le energie le dobbiamo raccogliere sempre! Anche se a volte spesso abbiamo bisogno che ce li da qualcuno, dobbiamo alla fine essere noi a trovarle. A me la pigrizia mi prende quando ho uno stato d'animo negativo. Dopo che ho messo energia in una cosa, e poi vedo che non e´ servito. Ma non dura molto, alla fine mi rialzo. Ma penso che e´ una cosa che abbiamo tutti.

Grazie di nuovo,
un affettuoso saluto a te e famiglia,
Salva :)

Sofia hat gesagt…

Parabéns Salva!
Passa um dia muito feliz...e faz de tudo para seres o mais feliz possível na tua vida.

Beijo
Sofia

Salva hat gesagt…

Grazie di cuore Sofi,
i tuoi auguri mi fanno molto piacere :)

Un bacio grande,
Salva

Aguaya hat gesagt…

Salva, te felicito también por aquí!!! Así que, FELICIDADES otra vez!!!!
Cómo pasaste el día??? Espero que bbbbiennnnn!!

Salva hat gesagt…

un diaz mucho tranquillo Aguaya :) e alla fine molto contento...... ;)

GaviotaZalas hat gesagt…

sono molto pigra, quello e il mio ponto debole vorrei essere piu sportiva ma mi manca volontà,,,saluti

Salva hat gesagt…

Gaviota, Ammettere la propria pigrizia, e´ un buon inizio per motivarsi e superare se stesso ;)
Saluti,
Salva