Montag, 27. Oktober 2008

MISTERI ITALIANI: AZZURRINA (update video)

.











.
Guendalina, nota con il suo soprannome Azzurrina. Era la figla di Ugo Linuccio, il signore di Montebello.

La leggenda narra che Guendalina era albina. Ma la superstizione di quei tempi, collegava le ragazze albine vicino al demonio. Streghe insomma.
Era per questo che il padre la faceva sempre scortare da due guardie, per proteggerla dalle superstizioni popolari di quei tempi.

La madre le tingeva i capelle con pigmenti di natura vegetale, che pero´ ebbero l'effetto di rendere i capelli di Guendalina viola. Capelli viola, occhi azzurri, da li il suo soprannome di Azzurrina.

Il 21 giugno del 1375, un giorno di festa, la piccola giocava nel castello di Montebello con una palla fatta di pezze.
Veniva guardata da due guardie di nomi Domenico e Ruggeiro.
Secondo il racconto delle guardie, la bimba insegui la palla nei sotteraniei del castello. Dopo che loro sentirono il suo urlo, corsero per vedere cosa stesse succendo, ma non trovarono traccia. Ne di Azzurrina, ne della palla.

Quello che successe realmente non si sa´ . Chi dice che fu´ il padre a farla uccidere, chi dice che furono le guardie a ucciderla. Si presume anche, che Azzurrina inseguendo quella palla, cadde´giu´ e mori´. E che le guardie per paura dell'ira del padre, fecero scomparire il suo corpo. Ci sono anche racconti che il padre uccise le due guardie perche li incolpava per la morte della figlia.



Oggi il castello di Montebello viene visitato da turisti, medium e parapsicologi, che sostengono di sentire ogni 5 anni un lamento di una bimba.

Sinceramente riguardo la storia del fantasma di Azzurrina, credo che sia solo per motivo di attrare turisti.

Il vero mistero pero´ e´, che il corpo della piccola Guendalina, chiamata Azzurrina, non venne mai piu´ trovato!






:
:

Keine Kommentare: