Mittwoch, 6. August 2008

FADO - MUSICA PURA PORTOGHESE






Alcun tempo fa´, raccogliendo informazioni generali sul Portogallo, Terra per me affascinante e curioso di visitarla, ebbi anche l'occasione di conoscere la meravigliosa musica che e´ collegata a questa terra. IL FADO.
IL FADO mi ricorda inevitabilmente la musica della mia regione. Quella musica antica siciliana dove si raccontano storie, si esprimono sentimenti e che creano emozioni.
Una volta ci stavano da noi i cosidetti CANTASTORIE. In un tempo dove la TV non era ancora standard, venivano questi signori e raccontavano le varie storie siciliane o legende attraverso le loro canzoni.
Bene, il Fado e´ simile, ma nello stesso tempo diverso e´ unico nel suo stile.
Uno stile di musica antico, tornato di moda nei tempi d'oggi in Portogallo.
Alla fine, pensandoci bene, anche se antico come stile. I sentimenti, le emozioni e le storie e destini che influenzano la vita quotidiana, o viceversa, non sono mai cambiati. E´ una musica che rimane quindi sempre attuale.

Non potrei spiegarlo pero´meglio che con questo testo qui sotto trovato su internet.



Fado…. la musica unica da terreno portoghese che descrive i sentimenti, la bramosia, ma anche la tristezza, il dolore, la felicità e l’amore. Il Fado può essere tradotto come il destino (latino il Fatum’) … ed esso ha relativa origine sul continente portoghese. La musica di Fado è collegata al portoghese ‘saudade‘, di parola una parola che descrive un sentimento che è considerato comunemente di non avere traduzione esatta in qualunque altra lingua. Sulla Madera trovate alcuni piccoli Fado-barre e Fado-ristoranti… dove i cantanti raccontano “le loro„ storie… per lo più in uno stato trance-like, in cui il protagonista sta avvertendo il disturbo e la bramosia, che lui o lei descrive.

Con il Fado troverete alcuni nomi rinomati quali Amália Rodrigues, Dulce Pontes, Madredeus, Cristina Branco e Mariza. Mariza è i cantanti di Fado della nuova generazione… che danno un nuovo sguardo alla canzone tradizionale ma che mantengono il concetto di saudade.

3 Kommentare:

Sofia hat gesagt…

Un tipo di musica che non mi piace nulla, ma sento se beve molto. Esso deve essere una famiglia, perché mia madre adormece di ascoltare fado!

Salva hat gesagt…

Ciao Sofi,

se bevi alcool senti fado? :)Joke Sofi ;)

Boh, per me comunque una parte interessante della vostra cultura. Certo, non sono assolutmente un esperto. Ed e´ una musica che non sentirei quando faccio un lungo viaggio in auto o quando voglio essere tranquillo. Li preferisco un altro genere.
Ma come ho scritto, trovo molte somiglianze con la musica antica del mio paese. Specie con quella del sud.
Comunque per l'aspetto interessante non e´ il genere di musica, ma piu´ quello che vuole esprimere. E fa parte comunque della vostra cultura.
Capisco voi che ci siete cresciuti in Portogallo, questa musica magari non piace molto. Come anche in Italia non piace a quelli che sono stati sempre li.
Pero´ per me che inizio a conoscere una cultura per me nuova, e´interessante dal punto di vista culturale, che mi incuriosisce molto.
Io la metterei come sottofondo in un Hotel, o magari in un ristorante tradizionale. Come anche quella siciliana. Certo, non e ne una ne l'altra una musica che espira allegria.
Ma sempre interessante l'aspetto culturale della musica, e le sue origini.

Bacio,
Salva :)

A Cuban In London hat gesagt…

Muchas gracias por este articulo, salva.

Para serte sincero la primera vez que escuche 'fado' no me gusto mucho. Fue progresivamente, a medida que lo fui descubriendo que se me fue metiendo poquito a poquito y ahora no puedo estar sin poner lo discos de Mariza y Marisa :-)

Saludos desde Londres.