Montag, 4. August 2008

NON TI MUOVERE - IL ROMANZO, IL FILM, DUE CAPOLAVORI










Fine del 2004 vidi questo film con, e di Sergio Castellitto. Tratto dal Bestseller italiano NON TI MUOVERE, della moglie di Castellitto, Margaret Manzantini.

L'interpretazione sopratutto della bellissima Penelope Cruz mi ha sconvolto. Bravissima al punto tale che ci si dimentica facilmente di vedere solo un attrice che interpreta solo un ruolo.
La Cruz dimostra anche in questo film di non avere paura di accettare ruoli difficili. E non ha nemmeno paura di mostrarsi brutta in un film. Per me un attrice bravissima, purtroppo ancora troppo sottovalutata.
Altrettanto bravo, come abitualmente in tutti i suoi film, Sergio Castellitto.
Questo film e´uno di quei film che non si dimenticano facilmente. Grande nella sua interpretazione, nella sua sceneggiatura, con un grande soundtrack del bravissimo Vasco Rossi (uno dei miei cantanti Rock preferiti in assoluto). La canzone del film cantata da Vasco e´: UN SENSO
Non poteva essere piu´ azzeccata che per questo film!

Dopo il film ho letto il libro. Ma difficile dopo un film leggere il libro, perche´ leggendo, si rivedono le immagini del film nella mente. E le immagini sono troppo forti di questo film.
Consiglio di procurarsi prima il libro e poi di vedere il film.

A me personalmente la parte che interpreta Castellitto, prende molto. Un Uomo tra figlia, moglie, e amore vero che trova nella prostituta albanese di nome Italia e che non ha mai dimenticato. Lui racconta la sua storia alla figlia che si trova in coma, cercando per se stesso le risposte.

Un romanzo e un film che non si dimenticano.

Ma attenzione, potrebbero servire molti fazzoltettini di carta, perche emoziona troppo.




Dati presi da internet:
Non Ti Muovere
Cast: Angela Finocchiaro, Renato Marchetti, Lina Bernardi, Vittoria Piancastelli, Marco Giallini, Elena Perino, Claudia Gerini, Sergio Castellitto
Regia: Sergio Castellitto
Sceneggiatura: Sergio Castellitto, Margaret Mazzantini
Data di uscita: Venerdì 12 Marzo 2004
Genere: Drammatico
Distribuito da: MEDUSA



Trama

Per uno stop non rispettato da un automobilista una ragazza di quindici anni sbalzata dal motorino viene portata in ambulanza all'ospedale. Il medico di guardia capisce che è la figlia di un loro chirurgo, Timoteo. Mentre un collega la opera, il padre ripercorre la sua vita e getta la maschera di uomo perfetto e sicuro di sè. Nella speranza di avere risposta dalla figlia in coma, le racconta la storia di un suo appassionato amore extraconiugale, di tanti anni prima, per una donna derelitta e del tutto lontana dal loro ambiente, Italia.

Note

- FONICO DI PRESA DIRETTA: MARIO IAQUONE. - DAVID DI DONATELLO 2004 PER MIGLIOR ATTRICE (PENELOPE CRUZ) E MIGLIOR ATTORE (SERGIO CASTELLITTO). - GLOBO D'ORO 2004 PER IL MIGLIOR FILM. - PRESENTATO IN CONCORSO AL 57MO FESTIVAL DI CANNES (2004) NELLA SEZIONE "UN CERTAIN REGARD". - NASTRO D'ARGENTO 2005 PER LA MIGLIOR SCENEGGIATURA (MARGARET MAZZANTINI E SERGIO CASTELLITTO), MIGLIOR MONTAGGIO (PATRIZIO MARONE), MIGLIOR CANZONE ("UN SENSO" DI VASCO ROSSI, SAVERIO GRANDI E GAETANO CURRERI) E MIGLIORE SCENOGRAFIA (FRANCESCO FRIGERI).

Keine Kommentare: