Freitag, 10. April 2009

WELLNESS - CURA DEL CORPO E DELLA MENTE

.











Wellness:
secondo Wikipedia: questa parola si conosce per la prima volta come "wealnesse" nel 1654. Sir A. Johnson la usa per descrivere la sua interpretazione di "salute completa".

Ma cosa é esattamente il Wellness?

Dagli anni cinquanta, questo termine rappresenta un movimento di salute nuovo per quei anni.
La definizione Wellness oggi viene usata come definizione standard per publicizzare diversi prodotti e servizi. Wellness come parola non é tutelata da nessun copyright, per cui molti produttori e commercialisti vari la usano ben volentiere per descrivere i loro prodotti come merce che faccia bene alla salute. Molti di questi prodotti peró non meriterebbero nemmeno essere definiti cosi!

La parola stessa deriva dall'inglese. Significa benessere, salute. (beeing well)!
L'origine del movimento Wellness degli ultimi 50 anni si trova negli stati uniti. Dr. Halbert L. Dunn si impegnó per un metodo che ha il compito di tenere stabile la propria salute, e anche migliorarla.
Secondo Dunn il Wellness é una filosofia di vita che mira a sfruttare le potenzialitá e capacitá dell'essere umano, per migliorare la qualitá di vita in ognuno di noi.
Quindi, tutto il contrario della medicina, che mira solo sulla cura di singole malattie, e non sforza l'essere umano ad essere attivo contro malattie che potrebbero arrivare in futuro.

Il Wellnesso non solo mira ad un miglioramento salutivo, ma si adegua ad ogni singolo individuo, secondo le sue esigenze e possibilitá.
Non si tratta quindi di cure come le prescrive un medico qualsiasi, ma si puó tranquillamente definire come una cura duratoria per la vita. Sia per corpo, come per la mente!

Per raggiuntgere questa impresa, il Wellness mira ad un'alimentazione sana. Movimenti attivi individuali, relax mentale per caricarsi, sia tramite meditazione, massaggi, e altro.....
Essere vicini alla natura, confrontarsi con essa e sfruttare in modo misurato cio che ci offre.

Per tutti questi motivi, il Wellness puó essere definito tranquillamente Medi-Wellness. In sintesi vuol dire: di non fidarsi soltanto della medicina se il nostro benessere é in pericolo, ma di sfruttare tutte le possibilitá possibili, per riaquistare il nostro bilancio, e renderlo cosi piú forte possibile.
Quindi si tratta di prevenzione totale!

Mentre nella nostra societá questo movimento viene quasi scoperto da poco, ci si rende conto indagando, che giá in antiche culture esisteva giá il Wellness. Anche se conosciuto con altri nomi, e altri metodi, miravano sempre alla stessa meta! Dipendentemente da cultura a cultura, gia si sapeva, che per evitare malattie, il corpo va curato prima e gestito nel modo corretto, tramite metodi curative di corpo e mente, per prevenzione insomma!

La societá moderna, con i loro ritmi stressanti, con il suo processo, costringe le persone ad un'atteggiamento adeguato, che non lascia ne tempo ne energia di concentrarsi molto al proprio benessere, e lo distrae dalla propria autoresponsabilitá!
In modo tale che le persone si fidano quasi ciecamente dei medici, quasi come meccanici ai quali affidare il nostro corpo se qualcosa é guasta!
Pensandoci bene, un attegiamento poco logico affidare questa "macchina" che chiamiamo "il nostro corpo" a terzi, anzi di concentraci al fatto che molte malattie sarebbero evitabili, se ci fossimo curati piú noi stessi.

Il Wellness quindi oggi rappresenta una buona via, per azionare miglioramenti in ognuno di noi. Sia dal lato fisico, come anche mentale. Tramite esercizi vari e funzionali, per avere una buona sintonia con la propria salute. La parte mentale, la possibilitá di caricarsi dallo stress giornaliero, rappresenta una parte molto importante in ció che entra la definizione del Wellness. Come anche una parte assolutamente importante é la propria alimentazione. Non dieta!!!! ma semplicemente una nutrizione sana e naturale, che dá le energie necessarie, che non stanca il corpo umano.


Dove si pratica Wellness?
Ovunque!
Se cambiate alimentazione, in modo da nutrirvi con logica, allora li praticate Wellness!
Se fate Sport, senza importanza del tipo di sport, (purché sia sempre uno sport di fitness naturale che mira alla salute, forza e energia funzionale, e non bodybuilding da sembrare un gorilla;),
movimenti, passeggiate, anche con il vostro cane, allora fate Wellness!
Se vi rilassate nella vostra vasca da bagno, ritirandovi dal mondo esterno per caricarvi, allora fate anche li Wellness!

A cosa servono i centri di Wellness allora?
Semplicemente per mostrare ed insegnare la via giusta a chi ne ha bisogno. Per rendere la persona il gestore del proprio corpo, ed essere cosi responsabile finché possibile, della propria salute e del proprio benessere!

Se lo si pratica peró solo nei centri di Wellness, solo durante una vacanza, e poi si trascura l'idea fino all'anno prossimo. Allora li il Wellness non farebbe piú senso.





.

3 Kommentare:

lys hat gesagt…

Eso es lo que yo necesitaba una buena ración the wellness, y me he ido a un balneario donde me han mimado y cuidado mi dieta, donde he disfrutado de masajes y aguas sulfúricas. he llegado nueva. espero que tu y tu familia esteis bien, y que no haya tocado a nadie tuyo el terremoto de Italia. Es de mucha pena lo que ha pasado.

Mil besos

Salva hat gesagt…

Ciao Lys,
si, il Wellness é rilassamento puro. Come un rinnovamento del fisico e della mente, appunto perché ci si puó perfettamente staccare da influssi quotidiani di stress esterni.
Naturalmente individuale per ogni singola persona, ma sempre molto efficace.

Un abbraccio con affetto,
Salva :)

Anonym hat gesagt…
Der Kommentar wurde von einem Blog-Administrator entfernt.