Sonntag, 7. Dezember 2008

BRIGITTE BARDOT - DIVA, ANIMALISTA, PROVOCATRICE

.








La Bardot era considerata una delle piu´ belle e sensuali donne di questo pianeta, nei suoi tempi di Star internazionale.

Figlia di Anne-Marie Mucel e Charles Bardot, noto industriale.
Lei inizia la sua carriera come modella di cappelli, e diventa in brevissimo tempo una delle piu´ richieste fotomodelle di Parigi.
Il regista Marc Allégret nota la sua sensuale bellezza combinata con innocenza infantile.
La Bardot inizia con l'asistente di Allégrets una relazione d'amore, e lo sposa nel 1952. La Bardot divenne cosi la pupilla personale di Vadim, il quale la lancio´ nel mondo del cinema.
Nel 1956 diventa famosa anche in Amerika con il film francese "Et Dieu... créa la femme" . I film che seguirono dopo la resero definitivamente una Diva internazionale.

Nel 1959 Brigitte sposa, gia´ incinta, l'attore Jacques Charrier. Nel 1960 nasce il figlio Nicolas.
Voci dicevano che dopo il parto, avrebbe detto di aversi tolto finalmente "quella malattia" dal suo ventre!
Il bambino venne cresciuto dai nonni e abita oggi in Norvegia.

La Francia in quei anni onora la Bardot, prestandosi il suo viso per creare la nuova statua della Marianne, che e´ la raffigurazione della Grande Nation in forma femminile.

Dal 1966 al 1969 Brigitte fu´ sposata con il playboy tedesco Gunter Sachs.

Tra l'altro lei incise anche qualche disco in quei anni. Conosciuto sopratutto e´ il brano HARLEY DAVIDSON del 1967. Ma il piu´ noto brano fu´ Je t'aime.....moi non plus, con Serge Gainsbourg. Pero´ venne sostituita da Jane Birkin, dopo che la Bardot si ritiro´ dal progetto. Esiste pero´ ancora oggi come originale. La canzone e´ un mix di canzone d'amore, passione e gemi erotici. Adatto alla rivoluzione sessuale di quei anni.

Stanca di essere fotografata da paparazzi, Brigitte scappava spesso per il Brasile per rilassarsi dallo stress. Oggi c'e´ una statua li in suo onore.

Nel 1970 la Bardot si ritira dal mondo del cinema definitivamente! Fece pero´ parlare molto di se´ come protettrice di animali. Specie contro la caccia alle foche, Brigitte dimostrava di essere molto impegnata bruciando pelliccie durante una demostrazione a Parigi. Lei e´membro attivo dell'organizazzione SEA SHEPARD.

Lei ha una sua fondazione per la protezione degli animali.


Dagli anni novanta la Bardot fa parte dell'estrema destra francese, e fa´ parlare molto di se´ con sue obiezioni contro Musulmani, Immigrati, Omosessuali e disoccupati. Suo marito Bernard d'Ormale (sposati dal 1992), e uno dei membri leader del Front National.
Diverse volte la Bardot si e´ trovata per questi ultimi sue affermazioni discriminanti, davanti al tribunale francese. L'ultima volta proprio quest'anno, luglio 2008 dove e´ stata punita per aver accusato i musulmani di uccidere gli agnelli, sgozzandoli senza prima addormentarli.

Eppure in contraddizione alle sue affermazioni contro minoranze, durante le elezioni degli stati uniti, la Bardot affermo´ di essere a favore di Barack Obama.

- Senza dubbio Brigitte Bardot e´ stata una delle dive piu´ scintillanti di quei anni.
- Dopo, una protettrice di animali senza tregua.
- e infine, una provocatrice fino ai tempi di oggi.

Alla fine, un essere umano con tutti i suoi pregi e difetti. Ma che ha fatto parlare molto di se´, e continua ancora a far parlare, nel bene e nel male.






.

8 Kommentare:

Aguaya hat gesagt…

Muy linda la Bardot cuando joven. Mi abuela decía que ya de vieja, lo mejor era esconderse y no salir más a la calle, para que la gente se quedara con el recuerdo bonito, fíjate tú...
Un abrazo, Salva!

Salva hat gesagt…

Tua nonna aveva ragione Dagmar.
Ma meglio a volte non vedere queste bellezze. Succede che non si dimenticano mai piu´, e ci si perde nel mondo dei ricordi.
Il che e´ piacevole vagare in ricordi, ma anche sofferente molte volte :)

Un abbraccio da Colonia Dagmar :)
Immer eine Freude dich hier auf meinem Blog zu sehen.

Salva :)

Aguaya hat gesagt…

Wir sehen uns bald! Ich freue mich sehr!!

Salva hat gesagt…

ich freue mich auch euch zu sehen. :)

lys hat gesagt…

OH, la BB..!! papá la adora y dice que después de ella toda mujer parece sin gracia, que fue única. ( lo dice cuando mamá no le escucha, claro)

Es cierto tenía mucho ángel, pero como esta ahora no nos podemos imaginar lo que fue. Queda el testimonio del celuloide. En algún lugar leí - que la atracción no tiene memoria, se atrae por lo que se es en ese momento-

Un caluroso saludo

Salva hat gesagt…

Si, vero quello che diceva tuo padre. Da giovane la Bardot era unica.
Mio padre adorava Gina Lollobrigida, Sophia Loren e Claudia Cardinale. Ma non si faceva mai problemi a dirlo anche quando c'era mia madre LOL Anche se lei si arrabbiava e chiedeva: "cosa hanno piu´ di me loro? lui rispondeva: "meglio non te lo dico"! ;)

Penso che su questo ho preso da mio padre :)

Sull'attrazione ho letto pure io una volta quello che scrivi. Sara´ vero forse. Ma io penso che quando si ama, non ha molta importanza se una persona e´ perfetta o no. O se si trasforma o no. Almeno questo vale per me, poi non so per altri.

sempre un piacere vederti qui :)
Un abbraccio Lys,
Salva :)

A Cuban In London hat gesagt…

BB, una de las estrellas del firmamento cinematografico.

A proposito, salva, gracias por el enlace a la cancion de Martina Topley Bird. Yo compre 'Quixotic' hace ya un muchos an-os y me encanto como propuesta discografica. Mi cancion preferida es 'Soul Food'.

Saludos desde Londres.

Salva hat gesagt…

Senza dubbio Cuban, assolutamente una stella cinematografica la BB! Il suo film "et dieu créa la femme" l'ho vista non so quante volte. Un film molto acido, che la rese una star.

Soul Food e´ una canzone fantastica, e il titolo e´ molto azzeccato. Mi piace molto Martina.
Il link che ti ho mandato, quel video e´ stato realizzato con immagini di "Fahrenheit". Un gioco per PC dove come Soundtrack c'e´ la canzone di Martina. Di solito non mi piacciono molto i giochi per PC. Ma come la musica di Martina, cosi anche quel gioco e´ un eccezzione che mi ha segnalato mio figlio pochi anni fa´.

Grazie per la visita Cuban, sempre benvenuto qui :)

Saluti da Colonia,
Salva