Freitag, 5. Dezember 2008

NATALE E STRESS A COLONIA

.










L'altro giorno andai da un shop per acquistare due paia Jeans. Questa volta in un Shop di Jack'n'Jones, a un paio di centinaia di metri da casa mia.
Bene, i Jeans li ho trovati, ma purtroppo non la mia misura. "Troppo grandi" dissi alla commessa che conosco. "Ma che diavolo mangiate voi tedeschi? Sempre würstel e patate?"
La ragazza la conosco da quando era una bambina, quindi mi prendo queste confidenze con lei dato che si tratta della figlia di un mio caro amico ;)

Beh, lei dopo una risata, sorride e mi dice: "Salva, Jeans della tua misura ci sono, ho appena telefonato al negozio del centro di Colonia! Un paio di ore di pazienza, e ci arrivi"

Oh mio Dio, quello che mi aveva detto, l'ha detto con una certa ironia.
Il centro di Colonia e´ spesso impossibile per fare acquisti. La gente cammina a passo di formica per arrivare da un shop al prossimo durante questi giorni di festa.
Comunque, i Jeans me li ha fatto mettere da parte li, cosi sono dovuto andarci.

In auto naturalmente no! In tram ci arrivo in 5 minuti al centro, in auto ci avrei messo un ora con il traffico natalizio, anche se odio viaggiare in tram.
Bene, finalmente arrivato, faccio fatica a scendere dal tram. Tanta e´ la folla li!
Dalla fermata del Tram, per andare al Shop, circa 500 metri di distanza. Non molto, se non fosse per tutta quella gente che fa´ da barriera umana, tra centinaia di shop decorati per Natale, per attirare turisti e clienti.
Ci ho messo piu´ di un ora per arrivarci, un ora dentro per sbrigarmi tra trovare la commessa giusta che aveva ricevuto la telefonata, e fare la fila per pagare in cassa. Piu´ un ora per arrivare tra tutta quella gente fino alla fermata del tram. Arrivato li, poi una lotta per entrare in tram che era strapieno.

Bene, nonostante tutto cio´, Colonia e´, e rimane la citta´ numero uno per fare aquisti in Germania. Non parlo di sconti o altro. I prezzi sono normali e alti. Ma la scelta e´ comunque unica. Cio´ che si cerca, si trova normalmente.

Poi e´ famosa anche per il suo "Wheinachtsmarkt" (mercato natalizio).

Offre al buio (qui in inverno gia alle ore 16:00 e´ buio totale) uno spettacolo fantastico. Io preferisco sempre il Wheinachtsmarkt al Duomo di Colonia. Lo trovo come atmosfera molto coinvolgente.

Ed e´ una delizia passare una serata li, bevendo col freddo che trapana le ossa, un buon "Glühwein" (vino bollito con diversi ingredienti come la cannella....). Questo tipo di bevanda natalizia riscalda enormente. Da ragazzini facevamo scommesse chi dei vari venditori si ubriacava per prima :) Tanto si sa, loro vendono, ma bevono anche. Costretti a stare li col freddo, e´ piu´ che normale.

In piu´ ci sono li poi i "Reibekuchen". Sono un impasto di cipolle e patate, e poi fatti fritti con impasto di mele accanto o sopra. A me sinceramente non piacciono, ma sono gusti!


Ma un Wheinachtsmarkt tradizionale a Colonia e´ anche il "Mittelalterlicher Wheihnachtsmarkt". Che sarebbe quello medievale.
Molto curioso come mercatino, dove si puo ancora oggi respirare un atmosfera di una volta :)


Naturalmente non da dimenticare il duomo, le varie chiese e i loro presepi che offre Colonia durante questi giorni festivi. Come qui sulla foto il presepio del Duomo di Colonia:

Comunque, nonostante lo stress, la folla di persone che viene per aquistare dall'olanda, Belgio, Francia e Inghlitterra, Colonia e´ unica in questo periodo, e se c'e´ la possibilita´ di fare acquisti e visitarla, la consiglio caldamente. Specie per Natale :)
A chi interessa fare un salto, finche´ sono qui in Germania, faccio volentieri da guida.
Ma ad una condizione: il Glühwein va bevuto prima di girare la citta´ ;-)






.

6 Kommentare:

Diliviru hat gesagt…

Hi Salva ur city is beautiful, but with the christmas shopping is very difficult enjoy it, well i guess.

But even the people, the night in Colonia looks very very good!! and abt this misterious drink... it tastes good?

Kisses

Salva hat gesagt…

Hi Diana,
it tastes very good. You can see that in the expression of the peoples that are very serious, and after a cup, two cups, three cups, you see a misterious smile in their faces ;)
And yes, Cologne is very beautyfull, specially in the Night and in this time of Christmas. But for shopping the peoples must have very strong nerves LOL

Kisses Diana,
Salva :)

Aguaya hat gesagt…

Y deja que se acerque aún más la Navidad!!

Soy feliz: conoceré pronto los lugares que nos muestras en las fotos!! :-)

Un beso,
AB

Salva hat gesagt…

Piu´ vicino di quanto si pensa, il natale :)

Molto felice che venite e conoscete di persona il natale di Colonia :)

La machina fotografica c'e´! con molta capacita´ di foto nella scheda di memoria ;)

Bacio,
Salva

lys hat gesagt…

Estoy segura de que los jeans serán de tu talla, no? Y gracias por enseñarme esas fotos de Colonia y sus gentes. Es una ciudad preciosa, pero nunca la he visitado en navidad. Doy fe de que el vino caliente realmente calienta, cuando era muy joven me emborrache como una cuba, ahora le tengo manía.

Un beso de buena voluntad Salva

Salva hat gesagt…

Ciao Lys, bentornata :)

Si i Jeans erano giusti :) Ho perso alcuni chili e ho dovuto riorganizzare il mio guardaroba :)

Colonia e´ una citta´ molto bella e offre molte cose interessanti. Ma quello che mi manca a me personalmente, e´ il mare e la spiaggia.
Pero´ a natale e´ davvero speciale.

Il Glühwein, o Vin-Burle´ come lo chiamiamo in Italia, in quelle sere d'inverno fredde e´ molto riscaldante. In tutti i sensi :)

Dovresti vedere Colonia, e´ consigliabile visitarla.

Bacio Lys, contento che sei tornata.

Salva :)