Sonntag, 9. November 2008

TUTTO IL MONDO É UN PAESE! (UPDATE)

.








Quante volte ho sentito dire, e continuo ancora a sentir dire, che si fanno differenze tra un popolo ed un altro?
Molte volte si sentono queste frasi: "Ah, i tedeschi sono freddi, non hanno talento per cantare, gli italiani sono accoglienti e grandi artisti, gli spagnoli sono un popolo caldo e bravi pittori, i francesi sono.....eccetera eccetera!" Solo per fare un esempio, eh!

In questi momenti davvero mi chiedo in che Era o in che mondo viviamo.

Certo, ci sono culture diverse che con il passar degli anni per fortuna si stanno mischiando. Multiculture! Tradizioni diversi che stanno diventando tradizioni superate! Questo e´ vero!
Ma le persone in sé, alla fine sono tutti uguali! con tutti i loro caratteri, talenti e specialita´!
Senza differenza se provvengono da diversi posti d'Europa, o da posti diversi fuori dall'Europa!

Ci sono brave persone, e meno brave persone, calde e meno calde. Ci sono persone con talento per una cosa, e talento per un altra, ovunque noi andiamo e ci troviamo!
Cio´ che cambia e´ la geografia, le culture e usanza del posto, ma questo e´ gia´ tutto! ma le persone stesse sono uguali ovunque!

Io ho trovato persone brave e mono brave, ovunque sono andato. E di posti ne ho girati parecchi, e conosciuto diverse culture!
Come ho conosciuto anche persone di posti dove ancora non sono stato!

E posso garantire una cosa:
non esistono differenze di persone nel mondo! Non ci sono persone piu cattive o migliori ad A, e persone piu´ cattive o migliori a B.
Come non esistono persone piú speciali in un posto, e persone meno speciali in un altro posto!
Questa é la veritá, e nessun'altra.

Non si puó dire, noi siamo migliori e gli altri no, come non si puó dirlo neanche viceversa!

Una cosa che odió di piú é quando si generalizza. Sia nel bene che nel male. Anche questa e´ quasi una forma di razzismo, se siamo sinceri.
Anche se non lo sembra perche´, tutelata o mimizzata da complimenti, sempre una sorta di razzismo e´!
Disprezzare o sminuire una razza, vuol dire vantare un altra!
Vantare una razza, vuol dire disprezzare o sminuire altre!
In un modo o nell'altro, e´ un po cosi!

Non posso valutare un popolo intero, per l'esperienza che ho fatto con alcuni di questo popolo. Come non puó farlo con me o con altri, nessun altro.

Quando leggo o sento:
Gli italiani sono cosi, invece i tedeschi sono cosi. Solo per fare un esempio! Allora li a quel punto dubito molte volte sull'inteligenza delle persone.
Quando chiedo da dove arrivano queste conclusioni? E sento come risposta:
"Ah, ho conosciuto un italiano/tedesco/spagnolo, che era cosi!"
Li allora divento il piú cattolico dei cattolici, alzo gli occhi verso il cielo e dico "Dio se esisti, fai piovere un po di cervelli!" :)
Ripeto: anche questo modo di ragionare generalizzando, e´ puro razzismo!
Chi da´ spazio a questi tipi di ragionamenti, anche nei Blog, non e´ migliore di chi li fa´!!!!
Educhiamo la prossima generazione quindi a ragionare diversamente, e a non generalizzare!! a non fare di tutta l'erba un fascio

Allora si che si inizierebbe a riflettere (cosa non facile per alcuni, a quanto sembra!!!!
Belle parole e falsi moralisti non valgono un centesimo! Sopratutto nei Blog dove ci si fanno commenti nutriti da bugie, cavolate, e doppia morale, solo per la voglia di mostarsi a tutti, e per farsi entrambi il favore di alimentare la quantita´ dei commenti, anche su sparate al inutili!!!! Solo per fare comunelle tra di loro!

Che comincino piuttosto prima a rispettare le persone ed essere sensibili per il prossimo, prima di volersi spacciare da salvatore della natura e esperti in tutto e di tutto.
Le persone sono tutti uguali, lo dico di nuovo e lo ripeto!
Chi non capisce questo, non ha capito molto nella vita!!!!!



Per questo io dico, conviviamo insieme. Ma non facciamo differenze tra un popolo o l'altro. Non sopravalutiamo un popolo, e non sottovalutiamo un altro popolo! Perché fare questo é semplicemente una cosa stupida, da immaturi che dimostra solo un cervello molto limitato!
Né piú né meno!!!!!








.

6 Kommentare:

Diliviru hat gesagt…

Hi Salva:

It's very common to hear such comments, not only between countries, even within the same country are differences between cities or regions. It is sad that for some at all cataloged

Salva hat gesagt…

Ciao Dianita,

yes, it is sad when something of a national general asserted. But apparently not all understand something. that the world is the same everywhere. The governments change, but the people are the same everywhere. Some like to dreaming in a fantasy world.

regards, salva

GaviotaZalas hat gesagt…

Tampoco me gusta cuando intentan describir un país con una sola palabra, como si nos fabricarán con el mismo molde!!! Hacerlo significa negar la diversidad humana.
saludos desde Italia

Salva hat gesagt…

Ciao Gaviota,

verissimo. Neanche a me piace questo!
Non si puo´ assolutamente generalizzare solo per esperienze fatte con pochi!
Le persone sono tutte diverse, ma non esiste diversita tra persone di una nazione e di un altra. Esistono solo diverse culture, governi e cosi via.
Ma la persona per se´ e´ uguale.
Non si puo dire tutti gli italiani sono bravi cantanti ad esempio, o bravi pittori. Non esiste. Chi pensa cosi, sta in un mondo di fantasia. E´ questo quello che critico qui infatti!

Sempre un piacere averti qui Gaviota :)

Tanti saluti, per adesso dalla Germania,
Salva :)

Aguaya hat gesagt…

Siempre habrá generalizaciones... y siempre habrá individualidades. Estas últimas son las que hay que sacar bien a la luz, con posts como el tuyo, Salva!

Un abrazo desde la misma Alemania!!

Salva hat gesagt…

Si, gli ignoranti non moriranno mai, si dice da noi in Italia! purtroppo e´ cosi!
Ci saranno sempre quelli che generalizzano, e quelli che danno spazio per farlo. Il che non sono migliori di chi generalizza secondo la mia opinione.
In Blogs uno fa´ un comment e viene cancellato per niente. Un altro generalizza, e lo si lascia fare per simpatia! Che mondo!!!!!

Il mio post Aguaya, solo il mio pensiero! In modo modesto e diretto, come sempre...... ;)

Saluti da Colonia,
Salva