Freitag, 28. August 2009

TROPA DE ELITE

.











Alcuni anni fá il film brasiliano "CIDADE DE DEUS" affascinó gli spettatori con tagli velocissimi, e scioccó con la sua violenza mostrata senza badare ai nervi di chi lo guardó.
Adesso arriva un Film simile nella sua durezza.
Nel nuovo film "TROPA DE ELITE", un comando speciale della polizia risponde con tutta la sua brutalitá, e fá discutere molto nel Brasile, e anche altrove.

La storia ha luogo nel 1997 a Rio de Janeiro.
L'ufficiale della polizia della squadra dei
BOPA (BATALHA0 DE OPERACOES POLICIAIS ESPECIAIS) di nome Nascimento, lotta con la sua squadra ogni giorno contro trafficanti di droga dei Favelas, che collaborano insieme con poliziotti corrotti.
Quando Nascimento un giorno diventa padre, decide di lasciare la TROPA. Ma deve prima trovare un suo successore affidabile e all'altezza di guidare la sua squadra.
La sua scelta si deciderá su due dei suoi uomini. Uno, una testa calda, e un altro, un idealista.
Fino a trovare il suo successore tra questi due, scorrerá molto sangue tra le strade di Rio.....

Il regista José Padilha racconta nel suo film prima la classica storia del poliziotto che non puó staccarsi dal suo lavoro. Peró con la differenza che non si tratta di una squadra poliziesca normale, ma di un un mix tra squadra speciale e fanatici militari.
L'intenzione di Padilha é quella di mostrare tramite il suo film, come questo comando della polizia si autorecruta e come mette in atto la sua interpretazione di ordine in uno Stato corrotto.

Il film é accompagnato di una buona colonna sonora che si abbina perfettamente alla brutalitá realistica del film. Un film crudo e molto autentico da non perdere.

Io questo film l'ho visto ieri notte, in lingua portoghese con sottotitoli inglesi. Devo dire che forse non é un capolavoro come lo é CIDADE DE DEUS.
Ma comunque é un film grandioso e molto molto realistico. In Brasile fece discutere molto quando uscí nelle sale cinematografiche, e divise il publico tra: chi lo ama, e chi lo odia.

A me é piaciuto molto. consiglio a chiunque di vederlo!!


TRAILER DEL FILM UFFICIALE






.

2 Kommentare:

A Cuban In London hat gesagt…

He oido que es buena pelicula. Muchas gracias.

Saludos desde Londres.

Salva hat gesagt…

Si, é molto buono come Film Cuban. Anche se dal Trailer sembra piú un film d'azione, in realtá mostra puro realismo e drammi da tutte due punti di vista. Molto consigliabile come Film!

Saluti da Colonia,
Salva