Dienstag, 20. Mai 2008

UN MITO ITALIANO.........


ADRIANO CELENTANO

Il molleggiato, come viene chiamato da molti anni.....
Nel 1980 un presentatore tedesco disse su di lui: "Adriano Celentano....schon sein Name klingt wie Musik". (Adriano Celentano....gia´ il suo nome suona come musica) :)

A. Celentano: cantante, attore, comico, anarchico. I suoi Fans lo adorano, i politici lo temono.
Nessun cantante prima di lui e´ stato cosi contrastante in Italia. Ha sopravvissuto generazioni. I suoi Fans non possono essere definiti per eta´, perche appunto la passione per lui passava da genitori a figli.
Noto negli anni sessanta, vuluto da Federico Fellini per una piccola parte nel orami famosissimo Film "la dolce vita".
Lo chiamavano la risposta italiana al Rock n' Roll. Ma sarebbe un errore metterlo in un cassetto come genere musicale. Perche proprio lui di generi ne ha fatti, sempre restando fedele a se stesso.
Viene scelto dal regista Steno per far la parte di "Serafino", lui lo ringrazia con un interpretazione incredibile. Fine anni settanta conduce il programma musicale "Fantastico" dove a sorpresa di tutti lancia un appello per gli animali. "Scrivete domani quando andate a votare: sono figlio della foca, non voglio che mia madre piange". Boicottando cosi le elezioni, viene condannato ad una multa per quei tempi altissima. Celentano paga, e la stessa somma la regala ad un associazione di beneficienza. ;) Negli stessi anni esce "Innamorato pazzo" con Ornella Muti, subito dopo un altro Film con la Muti che si intitola "il bisbetico domato". Libera interpretazione di Sheakspeare, ma con ruoli invertiti. Nei suoi film hanno sempre spazio la protezione animali, e natura.
Celentano e´ stato sempre un ikona della moda. Uno stile tutto suo, troppo macho per alcuni, ma sempre autoironico. Oggi ha 70 anni, non ha perso nulla della sua fantastica e unica voce, e nemmeno del suo fascino.
Senza dubbio ha contribuito alla storia della musica italiana. Un vero e proprio mito tutto italiano......


anni sessanta - Tre passi avanti (innovativo gia´ in quei anni, comico ma sempre ironico) :)




anni settanta - storia d'amore




anni ottanta - Giungla di citta´ (video dal film "Bingo Bongo", dove Celentano interpreta un uomo scimmia. Una sorta di Tarzan, che si trova confrontato con una realta´ nuova. Anche qui il messaggio: Proteggete la natura.




anni ottanta - mitica scena del Film "Innamorato pazzo" con Ornella Muti. Cotto cottissimo :)




anni novanta - questo vecchio pazzo mondo (interpretato con Luciano Ligabue nel 2004)



2003 - La gelosia





Per averti



confessa



L'emozione non ha voce (uno dei piu´ belli brani)



C'e´ sempre un motivo

Keine Kommentare: