Montag, 19. Mai 2008

EGO(ISMO)





(da Wikipedia)
Per egoismo si intende un insieme di comportamenti finalizzati unicamente, o in maniera molto spiccata, al conseguimento dell'interesse del soggetto che ne è autore, il quale persegue i suoi fini anche a costo di danneggiare, o comunque limitare, gli interessi del prossimo. La radice del termine è la parola latina ego, che significa "IO".

Il comportamento opposto all'egoismo è l'altruismo.

Kant riconosce un egoismo logico, attraverso il quale un soggetto reputa del tutto superfluo sottoporre le proprie idee alla verifica di quelle altrui, superandone in questo modo l'eventuale dissenso; un egoismo estetico, nel quale il principio universale del bello è unicamente formato dal gusto personale di chi lo idealizza; un egoismo morale, in cui il beneficio personale diventa il fine unico del comportamento.

Note personali: Egoisti lo siamo un poco tutti. L'egoismo non rappresente nulla di male sotto certi punti di vista. Ma l'egoismo diventa malefico quando lo si pratica sulla pelle altrui, o senza riflettere se si danneggia qualcuno, per benefico personale. Appunto da egoisti.

Keine Kommentare: