Freitag, 2. Oktober 2009

SPAGHETTI CON LE VONGOLE

.











DI VENERDÍ SI MANGIA PESCE!

Una regola comune in Italia, e non solo, che si rispetta piú o meno in tutte le culture cristiana. Beh, a dire il vero io non la rispetto molto. Peró a volte questa regola mi fá comodo, specie se la voglia di mangiare del pesce cade nel giorno di venerdí ;)

Il mio blog si occupa pochissimo di cucina. Ma comunque é stata sempre una mia grandissima passione cucinare sin da ragazzino, attenuendomi peró in modo molto rigido alle ricette tradizionali.
Non mi piacciono gli esperimenti tipo: pizza con ananas o würstel, o altre ricette trasformati da chi vuole imitare la nostra cultura di cucinare.

A me piace troppo la tradizione italiana di cucina, che é caratterizzata da semplicitá.
Piú semplice é la cucina, piú si usano ingredienti originali, piú buono é il risultato!

Certo, adoro anche cucine di altre nazioni e culture, ma sulla cucina italiana non c'é nulla da esperimentare o aggiungere.
Appunto perché é perfetta cosi come é, e proprio per questo é, e rimane la piú amata :)

Oggi mi sento ispirato e voglio regalare e dedicare questa ricetta a tutti coloro che seguono il mio blog. Come anche a due Blogger che amano la buona cucina come Cuban, che ogni tanto ci regala una buona ricetta nel suo blog, e Miriam, che ha un blog dove presenta ricette semplici da fare ma ricche di gusto.


Oggi voglio proporre una famosa ricetta di pasta con pesce, che é tipica per la regione Campania:



I spaghetti con le vongole:

Ingredienti: Circa 1 kg di vongole, pomodori piccoli, aglio, prezzemolo, olio di oliva, sale, pepe, vino bianco.

Preparazione:
Pulire molto bene le vongole per toglere resti di sabbia.

Prendere una padella abbastanza grande, mettere dell'olio d'oliva dentro, soffriggere l'aglio un pochino tagliato a pezzettini piccoli con i pezzettini di pomodori freschi. Aggiungere le vongole ben pulite. (Non c'é bisogno di aggiungere dell'acqua. La propria acqua che butteranno fuori le vongole aprendosi sotto l'effetto del calore, é abbastanza per il sughetto e dará il gusto tipico di questo piatto tradizionale.)
Sopra le vongole aggiungere meno di mezzo bicchiere di vino bianco, salare poco e pepare il tutto e far cuocere. Quando il sughetto prende una consistenza un poco piú fitta é giá pronto. Aggiungere gli spaghetti cotti prima al punto al-dente, aggiungere del prezzomolo, mescolare il tutto e servire!

Bevanda consigliata: Vino bianco di vostra scelta :)


Questo classico di Dean Martin. Vi dará un pó di atmosfera tipica italiana quando gustate questa ricetta. Si sá, con della buona musica come sottofondo, si mangia meglio ;)






.

4 Kommentare:

E-migrad@ hat gesagt…

Hola Tano!

Debo admitir que ese plato tiene buena pinta...aunque nunca me haya animado a comer almejas (no creo que me gusten).Quizás algún día me anime y lo pruebe en casa.


Ya voy mejor de la gripe aunque todavía faltan unos días para poder recuperarme del todo.

Jejeje, de chica no me perdía las películas de Dean martin y de Jerry Lewis. Recuerdo perfectamente esta canción de "Dino".

Gracias por la rectea y el grato recuerdo...

Buen finde, bacio!

E-migrad@

Salva hat gesagt…

Ciao Argentina simpatica :)

Il piatto é molto molto buono. Peró, se non ti piacciono i vongoli non c'é nessun problema. In questo caso puoi sostituire i vongoli semplicemente con un mix di frutti di mare tipicamente mediterraneo. Tipo scampi, pezzettini polipo, cozze se ti gustano, eccetera.

Beh, non si tratta forse piú del piatto originale, ma sarebbe come lo si fá da noi in Sicilia a volte.

La procedura rimane uguale: sempre con gli ingrediente come descritti. Con o senza pomodoro a scelta tua.


Si, i film di Dean Martin e Jerry Lewis. Mitici! Questa canzone é tipica per quella italinitá su come veniva vista l'Italia. Oggi purtroppo é diversa, ma trasmette sempre quell'atmosfera speciale ;)

Spero che prima di partire per L'Argentina migliori perfettamente!


Besos Emi,

Salva (El Tano) ;)

A Cuban In London hat gesagt…

Muchisimas gracias, Salva. Perdona la demora en llegar hasta aqui. Me encanta las almejas, los mejillones, las ostras, en fin, los moluscos. Y mas si es con spaghetti.

Saludos desde Londres.

Salva hat gesagt…

De nada Cuban. Pure a me piacciono molto le cozze, vongole.....
Vedrai, la ricetta é molto facile da fare e ha un sapore eccellente!
Naturalmente non va messo il formaggio come quando si fá la pasta senza pesce.
Quando la provi, fammi sapere se ti é piaciuta :)

Saluti da Colonia,
Salva