Freitag, 30. Oktober 2009

(500) DAYS OF SUMMER

.












l'altro giorno ho visto questo film. Un pó per staccare la spina, un pó per noia, decisi di vedere una commedia leggera.
Quello che invece mi ritrovai non era una semplice commeda come avevo pensato, vedendo prima il trailer, ma un film sensibile e grandioso sulla parte piú complessa della vita. Cioé l'amore!
Profondo nei minimi dettagli e realizzato in modo maestroso sia dal regista che dal cast del film. La colonna sonora é semplicemente stupenda.

Questa Anti-Romance racconta la classica storia di un rapporto uomo-donna, senza perdersi in banalitá alla Hollywood.

L'inizio del film racconta giá la storia completa. Una storia che evidentemente avrá subìto scondo le ottime critiche, uno di coloro che realizzarono questo film.
Come dice giustamente il trailer: questo film non racconta una storia d'amore. Ma racconta una storia sull'amore.
La trama é semplice:
Un uomo s'innamora di una donna. La donna non s'innamora peró di lui.

Dal momento che Tom (Joseph Gordon Levitt) incontra Summer (Zooey Deschanel), si innamora perdutamente. L'autore di cartoline e studente di Architettura vede in Summer la donna della sua vita. Ma Summer, che prova forte attrazione per Tom, gli fá sapere che non vuole una storia seria e che non crede assolutamente nell'amore.
Ma desidera ugualmente un rapporto-casual con lui, ed é proprio Summer a fare il primo passo dandogli il primo bacio passionale nell'ufficio dove lavorano.
Naturalmente Tom accetta ugualmente il desiderio di Summer, quale uomo innamorato non lo farebbe?
La felicitá ha inizio. Tom e Summer trascorrono momenti magici e la felicitá di Tom sembra perfetta. Peró Summer inizia ad avere paura dei sentimenti forti e decide di separarsi da Tom dicendo a Tom che per lei, loro sono solo amici.
Per lui crolla il mondo intero. Tutto ció che lui vedeva come un futuro con la donna che ama, non esiste piú. Amici é parenti non possono dargli la consolazione della quale Tom ha bisogno. E Tom inizia a trascurarsi perdendo il suo sorriso e la gioia di viviere.
Alla fine del film Summer lo cercherá per dirgli senza alcuna sensibilitá verso di Tom, nonostante gli tiene la mano, di aver sposato un altro e di quanto sia felice che é successo cosi, nonostante lei prima non credeva nell'amore, parlando sempre di se stesso.
Tom oramai sconfitto, anche se sperava ancora in lei, le dice in faccia che lei é solo una che fá sempre tutto quello che vuole, augurandole peró nello stesso tempo da persona matura e inteligente, tanta felicitá per lei e il marito.

(500) Days of Summer non é come quei film romantici Hollywood-style che esistono in massa.
Non ha volutamente un vero Happy End.
Giá il titolo suggerisce sin dall'inizio, che i due protagonisti si separeranno. Il regista mostra attraverso i numeri dei 500 giorni di amore e sofferenza, che saltano dal presente al passato e viceversa, i vari passaggi della storia o dello stato d'animo di Tom, visto dal punto di vista dell'uomo, peró senza mai condannare i diversi punti di vista che la storia suscita a chi lo guarda.
Il film mette volutamente il dito nella piaga sulla ferita di Tom, che deriva dall'amore che prova per Summer. Insinuando peró che anche questo film non cambierá le incomprensioni e le insensibilitá che si incontrano nella vita reale!

Un film che mi ha sorpreso e affascinato.
È stato proposto al sundance-festival, e viene visto dai critici giá da adesso come uno dei migliori film degli ultimi anni.
Fará parte dei miei DVD non appena uscirá nei shop.











.

Keine Kommentare: