Mittwoch, 29. Juli 2009

DIETE DA GIORNALI DI MODA, contro ALIMENTAZIONE SANA

.











L'estate giá é presente con ambizioni da fisico da playa, ed io sono sicuramente tardi con questo post. Ma nonostante, voglio farlo, specie dopo aver avuto una breve conversazione con un amica blogger molto stimata da me oggi via chat, parlando di sport, alimentazione, e alcune regole da considerare e applicare.
Il problema é sempre quasi lo stesso. La motivazione per fare sport, a parte il lato salutivo del movimento in generale, della vitabilitá del corpo e dei suoi muscoli, struttura ossea e organica, é sicuramente quello di perdere peso.

Ma partiamo da capo!
Bisogna considerare sempre che non esiste una dieta per ottenere risultati soddisfacenti, e sopratutto permanenti!!
Ogni anno, prima dell'arrivo della piú attesa stagione, quindi l'estate, i settimanali o mensili sono pieni di consigli e diete. Ed ogni giornale proclama o si autopublicizza di avere trovato la regola magica per perdere peso.
Dieta dell'ananas, dieta del riso, dieta dei cereali...eccetera eccetera....
E sempre si tratta di diete, che vanno fuori al di lá della propria cultura culinaria, delle proprie abitudini, o anche delle proprie tradizioni.
Bene, magari nessuno mette in dubbio che queste diete funzionino. Anzi, a volte funzionano in modo perfetto. Anche troppo perfetto per essere vere! Peró il problema arriva dopo la dieta. Il problema che non appena si é perso quel sovrapeso cosi odiato, subito dopo la dieta´ il sovrapeso ritorna con un bel sorriso che si manifesta sulla bilancia e sulla cinghia dei Jeans ;)
Questo fenomeno si chiama effetto-YOYO. Cosi come se ne é andato, cosi veloce ritorna!

Quindi: nonostante io sia in breve secondo il diploma che otterró a maggio, anche un consulente di sana alimentazione abbinata allo sport, non sono di sicuro peró assolutamente uno che misura e pesa il cibo prima di ingoiarlo. Questo di sicuro NO!
Ma vorrei dare ugualmente alcuni consigli o regole per una perdita di peso "DURATORIA" in combinazione con sport e movimento, che in tutti gli anni che la consiglio ad allievi e interessati, si sono rivelate efficaci.
Chi leggerá si dirá, "troppo difficile da seguire". Ma garantisco a chiunque che é solo questione di abitudine. Basta solo volerlo!

Colazione: Mangiate quello che volete. Se vi dicono che bisogna mangiare solo roba integrale, tipo cereali (Muesli), non seguite necessariamente. I cereali e tutto ció che é integrale senza dubbio contengono sostanze salutive, ma bisogna anche considerare che sono mal-digeribili per la maggior parte delle persone. Quindi anche qui, dovete provare voi stessi come li digerite e come vi sentite o reagite, dopo averli mangiati.
Prendete una fetta di pane, o pane biscottato. Un pó di formaggio, prosciutto leggero o marmellata. Un caffé, o un succo di frutta se possibile spremuto fresco. un uovo magari. Insomma, quello che volete voi alla fine. Iniziate la giornata godendovi la vostra colazione con molto relax.

Pranzo:
Si mangia caldo!! Pasta o forse carne con contorni. Tipo verdura, patate e cosi via. Bevanda solo acqua. O anche un póco di altro, ma non troppo. L'acqua va bevuta sempre. Pane pochissimo! Spieghero peró in seguito come regolarsi con pasta o altro!
Mangiate lentamente, lasciatevi tempo per digerire il tutto.


Cena:
Non dopo le ore sette di sera, e qui scatta una delle regole da dover mantenere.
Per cena niente di caldo. Si mangia solo una volta al giorno caldo!! Evitate il pane, e ogni forma di carboidratici per cenare. Preferite frutta, verdura, té ed acqua.


La sana combinazione con lo sport:
Lo sport va fatto 3 - 4 volte a settimana. Almeno se si desidera veramente avere dei risultati soddisfacenti.
In combinazione con il cibo funziona cosi:
Carboidratici il giorno che si intende fare sport. Carboidratici ottimi sono patate e pasta. Pane e miele per colazione per ottenere energia in modo rapido. pranzo: patate o pasta. Evitate Fastfood!
Aspettare minimo un ora prima di andare ad allenarvi. E poi allenarsi almeno minimo per un ora al giorno, ottimo sarebbe due ore. Questo ha a che fare col bruciare i grassi)
Allenandosi il corpo prende i carboidratici che trasforma in zuccheri dal cibo. Dopo aver bruciato queste risorse derivanti dal vostro cibo, accede alle risorse del nostro corpo stesso, quindi i grassi;)
Dopo l'allenamento, niente piú cibo contenente di carboidratici.
Importantissimo: non bevete alcolici il giorno del vostro allenamento. l'alcol impedisce al corpo di bruciare grassi!!

L'indomani non ci si allena. Il corpo ha bisogno di un intervallo tra i 24 e 48 ore per lavorare ed elaborare bene. Quel giorno dopo, il cibo deve essere composto da lattosi. Uova, latte, verdura.... e cosi via. In questo modo si nutrono i muscoli in modo naturale.
Coloro che si allenano in un centro Fitness, che prendono pesi, e subito dopo lattosi in forma di Shake o altro, non fanno nulla di bene al loro corpo. Il corpo i lattosi li ha bisogno il giorno dopo. È proprio li che inizia a lavorare, appunto durante il giorno di pausa!

Come bene si puó vedere dalla descrizione, non si tratta assolutamente di dietá, ma di semplice regole da seguire. Di un cambiamento nel modo di alimentarsi e muoversi.
Se si seguono, il risultato positivo é garantito! Per alcuni in modo breve, per altri magari un pó dopo. Questo dipende sempre dalla propria costituzione fisica.
L'importante é sempre iniziare permettende al proprio corpo che ci si abitua :)

Il tipo di sport narualmente é importante. Io personalmente uso correre, Nordic Walking e naturalmente l'arte marziale, con lavori al sacco e intervalli brevi per la concentrazione.
Comunque Correre, walking, o Nordic Walking, sono ottimi metodi per bruciare grassi. Ma anche aerobica, danza e cosi via. Ma questo ognuno deve scoprirlo per se stesso quale é l'ideale. Dipende sempre da diversi fattori individuali, e capacitá fisici.
Beh, non mi resta che dirvi, provate pure, e buon successo :)




Geri Halliwell - It's raining man







.

Kommentare:

~Zurama~ hat gesagt…

Salva la ringrazio molto per questi consigli così importante. Questo articolo è escribistes appena in tempo, saluti alla tua famiglia! Ciao:)

Salva hat gesagt…

Grazie Zurama.
Si, sono piccoli consigli che sono facili da seguire e applicare (almeno secondo la mia opignione).
Rendono comunque la vita piú sana :)

Saluti da Colonia,
Salva :)